Action aid

ACTION AID


La Barbato Group da oggi aderisce al progetto ACTIONAID.

ACTIONAID è un’organizzazione internazionale indipendente che ha sede in Sud Africa impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni è a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali: 870 milioni di persone soffrono la fame, oltre 100 milioni di bambini sono sottopeso, 2 miliardi e mezzo dipendono dall’agricoltura per la loro sopravvivenza.

ACTIONAID si propone di cambiare e migliorare la condizione di quelle persone che sono vittime di discriminazione, le cui voci vengono ignorate. Aiuta le persone a far valere i propri diritti che sono il più delle volte negati come il diritto al cibo, il diritto di vivere sulla propria terra, il diritto alla salute, il diritto di avere voce in capitolo nelle decisioni che determinano la loro vita.

ACTIONAID crede che la sconfitta della povertà e l’eliminazione delle ingiustizie possano essere ottenute soltanto attraverso la collaborazione tra i diversi attori della società civile. Per questo, sceglie di lavorare insieme a L’agenzia italiana risposta emergenze, la Concord, l’Expo dei Popoli e molte altre organizzazioni che hanno gli stessi obiettivi, partecipando a numerosi network attivi a livello nazionale ed internazionale. Unendo risorse ed energie è, infatti, possibile esercitare pressioni più efficaci sui governi e sulle istituzioni, portando all’attenzione dell’opinione pubblica i problemi legati al tema della lotta alla povertà e all’ingiustizia. Il lavoro in network consente poi un ampio scambio di informazioni ed esperienze che accresce la competenza dei singoli membri e rende più proficua l’attività di ciascuno.

La Barbato Group condividendo gli stessi valori, ha deciso di entrare a far parte del team, apportando il suo aiuto non solo economicamente ma ponendosi come portavoce, insieme a tutto lo staff ACTIONAID dell’iniziativa della lotta alla povertà nel mondo.